ne avremmo mangiati di più
600 gr. di calamari
2 uova
100 gr. parmigiano grattuggiato
50 gr. pangrattato
2 fette di pancarrè
½ bicchiere di latte
2 cucchiai di olive
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
350 gr. di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
Pulite i calamari: tagliate i tentacoli e svuotate la sacca, sfilando anche l’osso. Tagliate via gli occhi e il dente che sono appena sotto i tentacoli. Staccate la pelle e le ali. Lavate sotto acqua corrente la sacca per svuotatela del tutto.
Tagliate a pezzetti i tentacoli e le ali. Scaldate 3 cucchiai di olio con gli spicchi di aglio e soffriggete i tentacoli e le ali per 5 minuti. Spegnete e toglieteli dalla padella lasciando l’olio e gli spicchi di aglio.
Fate ammorbidire il pancarrè nel latte e poi strizzatelo bene.
In una ciotola mettete i tentacoli e le ali e mescolate con il pane ammorbidito, il pane grattuggiato, le uova, il parmigiano, le olive e il prezzemolo. Condite con sale e pepe.
Riempite per ¾ i calamari, chiudendo con uno stuzzicadenti. Potete usare un cucchiaio, ma è più facile se usate una sac à poche.
Rimettete sul fuoco l’olio, adagiate i calamari e fateli soffriggere su tutti i lati. Versate il vino e lasciatelo evaporare. Aggiungete la passata, condite con un poco di sale e fate cuocere per 20 minuti, girando i calamari un paio di volte.
tempo: 45 minuti
porzioni: 4
Stuffed squid
we would have eaten more of them
600 gr. of squids
2 eggs
100 gr. grated Parmesan
50 gr. bread crumbs
2 slices of sandwich bread
½ glass of milk
2 tablespoons of olives
extra virgin olive oil
salt and pepper
2 cloves of garlic
2 tablespoons of chopped parsley
350 gr. of tomato sauce
1/2 glass of white wine
Clean the squid: cut the tentacles and empty the bag, also removing the bone. Cut away the eyes and the tooth that are just below the tentacles. Remove the skin and wings. Wash the bag under running water to empty it completely. Cut the tentacles and wings into small pieces.
Heat 3 tablespoons of oil with the garlic cloves and fry the tentacles and wings for 5 minutes. Turn off and remove from the pan leaving the oil and the garlic cloves.
Soften the bread in the milk and then squeeze it well. Put the tentacles and wings in a bowl and mix with the softened bread, the bread crumbs, the eggs, the Parmesan, the olives and the parsley. Season with salt and pepper.
Fill the squids , closing them with a toothpick. You can use a spoon, but it’s easier if you use a pastry bag.
Put the oil back on the heat, lay the squid and sauté on all sides. Pour the wine and let it evaporate. Add the tomato sauce, season with a little salt and cook for 20 minutes, turning the squids a couple of times.
time: 45 minutes
servings: 4